← Torna al blog

⭕ Chi vuol essere un economista?

Lʼeconomia della ciambella di Kate Raworth – puntata 1

Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo

..

.

Chi vuol essere un economista?

.
Inizi anni duemila: gli studenti di economia non ci stanno.

La rivoluzione dell’economia è cominciata!

..

Si organizzano e creano un network globale in 30 paesi: cresce la consapevolezza che il modello economico che viene loro insegnato è in crisi e questa crisi ha conseguenze che vanno ben oltre le aule universitarie.

..

Quello che imparano modella le menti delle prossime generazioni di decisori politici e quindi modella le società in cui viviamo.

..

A gennaio 2015, si assiste alla clamorosa contestazione degli studenti di economia.

..

I giovani ribelli proiettano messaggi di protesta sulla facciata dell’hotel Boston Sheraton che ospita la conferenza annuale dell’American Economic Association.

..

Emerge forte tra gli studenti la necessità di essere pronti ad accettare le sfide del XXI secolo, dalla stabilità finanziaria alla sicurezza alimentare ai cambiamenti climatici.

..

Come ebbe a dire Richard Buckminster Fuller – inventore e filosofo – “non si cambiano le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, bisogna costruire un nuovo modello che renda obsoleto quello attuale”.

..

Kate Raworth con il suo libro smonta pezzo per pezzo le vecchie idee e i paradigmi culturali ed economici ormai obsoleti e li sostituisce con nuovi modelli a cui ispirarci attraverso immagini e parole.

..

..

Non perderti la prossima puntata, metti mi piace alla pagina facebook Culturaintour.

.

~ ~ ~

.

.

..

Comments

comments

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *