Blog
Se niente importa, non c’è niente da leggere
09/10/2023, in Newsletters.
ciao acculturato/a,
(Ri)Eccoci. Ci sentiamo più raramente e nel frattempo tutto cambia senza che ci accorgiamo. Siamo immersi a pieno ritmo nelle nostre attività quotidiane e dinanzi alle brutture del mondo, possiamo reagire in modi diversi: creandoci uno scudo di protezione psicologica e ignorando tutto oppure rimuginando continuamente su pensieri negativi che finiscono per alimentare una costante ansia. Noi seguiamo la filosofia di Richard Buckminster Fuller che ci dà davvero entusiasmo e speranza. Nel nostro lavoro, lo si nota subito perché dedichiamo meno spazio alle classiche visite culturali e ci occupiamo molto di più di temi della nostra epoca. Poi certamente ognuno di noi può scegliere di non voler prestarvi attenzione: in questo caso, anche se con dispiacere, non ti invieremo più le newsletters.
Ora iniziamo!
.
.
Come ricorderai, abbiamo attivato un’importante collaborazione con Ener2Crowd, una startup fondata da giovani, esperti nel settore delle energie rinnovabili. Pensa che uno di loro, Niccolò Sovico, nel 2020 è stato nominato da Forbes tra i primi 100 innovatori giovani d’Italia under 30 nel settore energia. Del resto, può succedere se a 8 anni un bambino costruisce il suo primo circuito elettrico e installa un sistema di illuminazione a una scarpa da ginnastica.
.
Ma cosa fa Ener2Crowd di tanto speciale? Te lo diciamo subito, anche perché può interessare a te personalmente.
.
Ener2Crowd è la prima piattaforma finalizzata a investimenti di progetti di efficienza energetica e di energie rinnovabili. Puoi venire a conoscerli di persona. Ci saremo anche noi il 27 ottobre con la terza edizione del GreenVesting Forum.
.Nel corso dell’evento verrà presentato il nostro nuovo video con l’attore Enrico Ballardini che ha scritto e interpretato il “consigliere Cambiarotta“, un politico medio che cerca di ottenere il consenso popolare attraverso discorsi retorici e fintamente volti alla risoluzione delle problematiche legate alla sostenibilità.
Il progetto educativo è a cura del Comitato Etico di Ener2crowd. Nel video si parla di consumo della carne, il 90% della quale proviene da allevamenti intensivi. Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di leggere il libro di Jonathan Safran Foer “Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?” o, il più recente, “Possiamo salvare il mondo prima di cena”. Se li hai letti, per favore scrivici e facci sapere le tue impressioni.
L’autore nei suoi libri parla moltissimo dei ricordi di sua nonna e della forza che durante la guerra la spinse a rifiutare carne di maiale che l’avrebbe tenuta in vita perché non era cibo kosher: «se niente importa, non c’è niente da salvare».
Magari ci vediamo il 27 ottobre presso Le Village di Crédit Agricole. Per conoscere il programma fai clic su “GreenVesting Forum”. Tieni presente che bisogna registrarsi.
È tutto e non farti sfuggire la nota qui sotto.
Un grande abbraccio,
Margherita e Ester
p.s.
C’è tanto bisogno di informazione in merito alla crisi climatica. Non è per niente facile catturare l’attenzione su questo argomento.
Per questo, in collaborazione con l’associazione “Ci sarà un bel clima” che mi ha fornito il materiale, ho realizzato un piccolo bigino semplice e conciso che ho pubblicato sui social dal titolo “Global..che?!” Oggi ti lascio una delle pagine del bigino aggiuntivo dal titolo “Caro diario”: ho messo per iscritto il percorso che mi ha portato a studiare e approfondire la crisi climatica. Spero lo riterrai utile…..ma se niente importa, non c’è niente da leggere. Margherita
.
° * ° * ° *
Caro acculturato, sei finito in un libro!
19/07/2023, in NewslettersCiao acculturato/a,
La splendida mostra fotografica “Naturalis Historia” al Broletto di Como curata da Eugenio Bitetti e Massimiliano Mondelli si concluderà questa settimana. Plinio il Vecchio svolse un’indagine lunga e meticolosa poi racchiusa in decine di volumi: osservò la Natura, la descrisse e tutto il suo sapere divenne un’opera in forma enciclopedica. A distanza di duemila anni il capolavoro pliniano si trasforma in immagine attraverso le foto di Mario De Biasi, uno dei più importanti fotoreporter del Novecento: due personaggi idealmente si incontrano attraverso le loro opere, uno scrittore e l’altro fotografo. Entrambi hanno nutrito nella loro vita un forte amore per la conoscenza e per la natura e con l’esposizione ci invitano a scoprire il nostro meraviglioso mondo.
Eccezionalmente sabato 22 luglio alle 17:00 sarà presente alla mostra Eugenio Bitetti, uno dei curatori. Quindi ti aspettiamo per questa imperdibile occasione. Inviaci una mail per prenotare il tuo posto.
euro 10,00 intero
euro 7,00 biglietto ridotto
È successo davvero. Fino a quando non è arrivato il libro “Guida per viaggiatori senz’auto” non ci credevamo.
Lo ha scritto lei, Linda Maggiori, blogger molto nota nel”ambito della difesa dell’ambiente, educatrice ambientale, giornalista per diverse testate, ha fondato le reti di famiglie rifiuti zero e famiglie senz’auto e infine autrice di numerosi libri.
Da molto tempo è una delle firme che più seguiamo in merito ai temi legati alla sostenibilità.
Un paio di anni fa ci siamo sentite con Linda personalmente perché le era piaciuto tantissimo il video “Notizie dal 2050” e ne uscì un’intervista su uno dei numerosi blog per cui scrive.
In quella occasione fu molto interessata alle nostre gite culturali sostenibili e al modo si spostarci in treno “sulla prima carrozza di seconda classe”. Chiese di saperne di più perché voleva scrivere un libro per chi ama viaggiare in treno.
Così raccogliemmo notizie sul territorio lariano e su possibili mete da farsi senz’auto, descrivemmo le nostre esperienze e le nostre gite e inviammo tutto via mail.
Man mano passava il tempo, andò tutto nel dimenticatoio. Poi all’improvviso, qualche giorno arriva un post su facebook che avvisa della pubblicazione del libro. Ed eccoci qui, ancora increduli di avere tra le mani il suo libro, con una dedica che ci ricorda quante cose possiamo fare per un mondo migliore, tutti assieme.
Estendiamo la bella dedica a te e a tutti coloro che si spostano in treno (nonostante tutto).
Grazie di esserci e di seguirci in questo cammino innovativo, spesso faticoso e tuttavia ricco di sorprese…belle.
A proposito di progetti culturali, tra poco esce un altro nostro video promosso e finanziato da Ener2crowd.
Conoscerai l’attore Enrico Ballardini nei panni del consigliere… ne parliamo la prossima volta.
Intanto ricordati di prenotare per la mostra sabato 22 luglio al Broletto.
È tutto.
Un grande abbraccio,
Ester e Margherita
.
° * ° * ° *
.
⭕ L’Economia della ciambella di Kate Raworth spiegata a puntate
01/07/2023, in Economia della ciambellaL’economia della ciambella di Kate Raworth
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
..
Prefazione
..
Finora le nostre società hanno perseguito modelli di sviluppo socio-economici che si sono basati sulla crescita continua dell’utilizzo degli stock e dei flussi di materia ed di energia da trasferire dai sistemi naturali a quali sociali.
..
Al centro dei processi economici non è stato collocato il capitale fondamentale che ci consente di perseguire il benessere e lo sviluppo delle nostre stesse società e cioè il capitale naturale costituito dalla straordinaria ricchezza delle natura e della vita sul nostra pianeta.
..
~ ~ ~
⭕ Chi vuol essere un economista?
30/06/2023, in Economia della ciambellaLʼeconomia della ciambella di Kate Raworth – puntata 1
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
..
.
Chi vuol essere un economista?
.
Inizi anni duemila: gli studenti di economia non ci stanno.
La rivoluzione dell’economia è cominciata!
..
Si organizzano e creano un network globale in 30 paesi: cresce la consapevolezza che il modello economico che viene loro insegnato è in crisi e questa crisi ha conseguenze che vanno ben oltre le aule universitarie.
..
Quello che imparano modella le menti delle prossime generazioni di decisori politici e quindi modella le società in cui viviamo.
..
A gennaio 2015, si assiste alla clamorosa contestazione degli studenti di economia.
..
I giovani ribelli proiettano messaggi di protesta sulla facciata dell’hotel Boston Sheraton che ospita la conferenza annuale dell’American Economic Association.
..
Emerge forte tra gli studenti la necessità di essere pronti ad accettare le sfide del XXI secolo, dalla stabilità finanziaria alla sicurezza alimentare ai cambiamenti climatici.
..
Come ebbe a dire Richard Buckminster Fuller – inventore e filosofo – “non si cambiano le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, bisogna costruire un nuovo modello che renda obsoleto quello attuale”.
..
Kate Raworth con il suo libro smonta pezzo per pezzo le vecchie idee e i paradigmi culturali ed economici ormai obsoleti e li sostituisce con nuovi modelli a cui ispirarci attraverso immagini e parole.
..
..
Non perderti la prossima puntata, metti mi piace alla pagina facebook Culturaintour.
.
~ ~ ~
.
.
..
⭕ L’autorità dell’economia
29/06/2023, in Economia della ciambellaLʼeconomia della ciambella di Kate Raworth – puntata 2
Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo
..
..
L’autorità dell’economia
..
Il termine “economia” ci giunge dall’antica Grecia con il significato di “Arte della gestione domestica”.
..
Per gestire la casa planetaria nel XXI secolo, con le sue enormi sfide, occorre avere necessariamente una visione nuova e a lungo termine e pertanto la teoria economica avrà un ruolo centrale.
..
Come afferma F.S. Michaels nel suo libro “Monoculture: How One Story is Changing Everything”, la questione principale è economica: convinzioni, valori e assunzioni economiche stanno modellando il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo.
..
Gli economisti, dunque, hanno una grande responsabilità. Sensazione che era percepita fortemente da due economisti tra i più influenti del XX secolo che, pur avendo prospettive teoriche e politiche opposte, concordavano su uno stesso argomento.
..
John Maynard Keynes, economista britannico, in una intervista negli anni Trenta, dichiarava:
..
“Le idee degli economisti e dei filosofi politici, sia quando esse sono esatte sia quando sono sbagliate, sono più potenti di quanto si ritenga comunemente.
..
In realtà il mondo è regolato da poco altro”.
..
Friedrich von Hayek, austriaco, padre del neoliberismo degli anni Quaranta, nel 1974 fu insignito del premio Nobel per l’economia. In quella occasione disse:
“Il premio Nobel conferisce a un individuo un’autorità che in economia nessun uomo dovrebbe possedere perché l’influenza dell’economista è quella che più pesa sui profani: politici, giornalisti, impiegati statali e popolazione in generale”.
..
Quanto possa influenzare il pensiero economico su una società è palese dalla ridefinizione del linguaggio: siamo passati da “strutture sanitarie” e “pazienti” a “fornitori di servizi” e “clienti”.
..
Gli economisti hanno attribuito per i campi e le foreste di tutti i continenti “un valore monetario del capitale naturale” e un “valore monetario dei servizi ecosistemici” per l’impollinazione degli insetti.
..
In questo quadro abbiamo il settore finanziario che esalta la sua importanza con i resoconti e le quotazioni nei media: radio, telegiornali, giornali.
..
Risulta evidente che il contesto e le sfide del XXI secolo necessitino di ripensare l’economia e qui ci scontriamo con la realtà.
.
Negli Stati Uniti è stato realizzato un corso introduttivo standard di economia – Econ 101 – che è stato tradotto in molte lingue: milioni di studenti di tutto il mondo studiano lo stesso identico libro.
.
Econ 101 è un testo che fornisce le basi dell’economia classica ed è rivolto agli studenti universitari con il risultato che intere generazioni di futuri economisti ma anche di imprenditori, medici, giornalisti o decisori politici sono formati con il medesimo linguaggio e approccio mentale. Questi ultimi modellano il modo in cui si pensa all’economia: cos’è, come funziona e a cosa serve.
.
A questo punto la domanda da farsi è:
.
Se in un’epoca di veloci trasformazioni e ardue sfide continuiamo ancora oggi a formare gli studenti con un approccio mentale che si basa su testi di economia del 1950 a loro volta derivanti da teorie del 1850, come possono costruire un avvenire prospero?
.
Lo scopriremo con la prossima puntata.
.
Ci auguriamo che queste riflessioni ti abbiamo coinvolto.
Aiutaci a diffondere consapevolezza: metti mi piace alla pagina facebook di Culturaintour...
.
~ ~ ~
..
.