← Torna al blog

Caro acculturato, sei finito in un libro!

Ciao acculturato/a,

La splendida mostra fotografica “Naturalis Historia” al Broletto di Como curata da Eugenio Bitetti e Massimiliano Mondelli si concluderà  questa settimana. Plinio il Vecchio svolse un’indagine lunga e meticolosa poi racchiusa in decine di volumi: osservò la Natura, la descrisse e tutto il suo sapere divenne un’opera  in forma enciclopedica. A distanza di duemila anni il capolavoro pliniano si trasforma in immagine attraverso le foto di Mario De Biasi, uno dei più importanti fotoreporter del Novecento: due personaggi idealmente si incontrano attraverso le loro opere, uno scrittore e l’altro fotografo. Entrambi hanno nutrito nella loro vita un forte amore per la conoscenza e per la natura e con l’esposizione ci invitano a scoprire il nostro meraviglioso mondo.

Eccezionalmente sabato 22 luglio alle 17:00 sarà presente alla mostra Eugenio Bitetti, uno dei curatori. Quindi ti aspettiamo per questa imperdibile occasione. Inviaci una mail per prenotare il tuo posto.
euro 10,00 intero
euro 7,00 biglietto ridotto

È successo davvero. Fino a quando non è arrivato il libro “Guida per viaggiatori senz’auto” non ci credevamo.

Lo ha scritto lei, Linda Maggiori, blogger molto nota nel”ambito della difesa dell’ambiente, educatrice ambientale,  giornalista per diverse testate, ha fondato le reti di famiglie rifiuti zero e famiglie senz’auto e infine autrice di numerosi libri.

Da molto tempo è una delle firme che più seguiamo in merito ai temi legati alla sostenibilità.

Un paio di anni fa ci siamo sentite con Linda personalmente perché le era piaciuto tantissimo il video “Notizie dal 2050” e ne uscì un’intervista su uno dei numerosi blog per cui scrive.

In quella occasione fu molto interessata alle nostre gite culturali sostenibili e al modo si spostarci in treno “sulla prima carrozza di seconda classe”. Chiese di saperne di più perché voleva scrivere un libro per chi ama viaggiare in treno.

Così raccogliemmo notizie sul territorio lariano e su possibili mete da farsi senz’auto, descrivemmo le nostre esperienze e le nostre gite e inviammo tutto via mail.

Man mano passava il tempo, andò tutto nel dimenticatoio. Poi all’improvviso, qualche giorno arriva un post su facebook che avvisa della pubblicazione del libro. Ed eccoci qui, ancora increduli di avere tra le mani il suo libro, con una dedica che ci ricorda quante cose possiamo fare per un mondo migliore, tutti assieme.

Estendiamo la bella dedica a te e a tutti coloro che si spostano in treno (nonostante tutto).

Grazie di esserci e di seguirci in questo cammino innovativo, spesso faticoso e tuttavia ricco di sorprese…belle.

A proposito di progetti culturali, tra poco esce un altro nostro video promosso e finanziato da Ener2crowd. 

Conoscerai l’attore Enrico Ballardini nei panni del consigliere… ne parliamo la prossima volta.

Intanto ricordati di prenotare per la mostra sabato 22 luglio al Broletto.

È tutto.

Un grande abbraccio,

Ester e Margherita

.

° * ° * ° *

.

Comments

comments

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *