← Torna a tutti gli eventi

Alberi e resilienza

Lunedì 15 novembre 2021 online

Nell’ambito del ciclo di conferenze “Tavolo per il clima” incontriamo Giorgio Vacchiano, docente di Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano. Nel 2018 è stato nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». Tra i suoi studi, si occupa di modelli di simulazione sulla mitigazione del cambiamento climatico e sulla gestione forestale sostenibile.

Per Mondadori Giorgio Vacchiano è autore del saggio “La resilienza del bosco”. In esso, Vacchiano racconta la resilienza degli alberi: boschi e foreste che cambiano il pianeta. Nelle diverse parti del mondo, ogni bosco rivela storie di connessioni: tra alberi e alberi, tra alberi e animali, tra alberi e uomini. Le storie che Vacchiano racconta parlano di piante, boschi, foreste, ma soprattutto di noi, di come sapremo immaginare il nostro futuro in relazione all’ambiente.

Giorgio Vacchiano ci racconterà la sua esperienza alla COP26 e ci darà occasione di tracciare un primo bilancio del Glasgow Climate Pact.

“Se piantiamo singoli alberi in città, non possiamo essere certi di che fine faranno dopo qualche anno. Se invece piantiamo un boschetto che possa pian piano formare il proprio suolo, catturare l’acqua della pioggia e trasmetterla da pianta a pianta, interagire con gli insetti, si formeranno tutte le dinamiche che rendono stabile e autonomo un ecosistema”.

“Che ruolo svolgono gli alberi nelle città? Un ruolo chiave è nell’adattamento climatico: ci aiutano a sopportare meglio le conseguenze della crisi climatica che già ci colpisce; riducono l’effetto “isola di calore” e l’aumento della temperatura nelle zone urbane; rallentano l’acqua nelle precipitazioni intense e improvvise che sono sempre più frequenti; rendono più sane le città, contribuendo a trattenere le polveri sottili, con impatti positivi sul corpo e la mente”

“Gli alberi possiedono una resilienza acquisita grazie a milioni di anni di lenta evoluzione, che però potrebbe non bastare di fronte alle pressioni e ai cambiamenti estremamente repentini a cui stiamo sottoponendo la nostra casa comune da un secolo a questa parte”.

.
Fare clic qui per vedere la registrazione.

Comments

comments

Scarica il pdf della locandina:

Dettagli iniziativa

Diretta facebook.

 

Sotto la descrizione qui accanto, trovi il link per vedere la registrazione.