← Torna a tutti gli eventi

Vigna di Leonardo e Chiesa di San Maurizio

Domenica 13 gennaio 2019

 

La chiesa San Maurizio si trova all’interno dell’ex Monastero Maggiore delle Benedettine. La sua costruzione iniziò nel 1503 e i lavori durarono una quindicina di anni. La chiesa venne divisa in due settori: uno per i fedeli e uno riservato unicamente alle monache di clausura. La straordinaria decorazione è una meravigliosa espressione della pittura rinascimentale lombarda. Un tripudio di dipinti, stucchi, affreschi ricoprono ogni spazio, sia alle pareti e sul soffitto, e si trovano nella parte pubblica e nel Coro delle Monache.

Tra i più grandi artisti che vi lavorarono troviamo Bernardino Luini.

  

La preziosa Vigna di Casa Atellani

Nel 1498 Ludovico il Moro, duca di Milano, donò a Leonardo la vigna che allora si trovava in mezzo ai campi, oggi in fondo all’attuale giardino della Casa degli Atellani.

Gli Atellani erano una famiglia di cortigiani sforzeschi ai quali il Moro, anni prima, aveva già donato due case. Ludovico il Moro aveva un grande progetto per questo angolo di città: rendere la Basilica di Santa Maria delle Grazie il mausoleo del proprio casato, gli Sforza, e costruire un quartiere residenziale dove insediare i suoi uomini più fedeli tra cui gli Atellani e lo stesso Leonardo.

Nel corso del Novecento la casa è stata trasformata, riuscendo a conservarne la magia, dall’architetto Piero Portaluppi, massimo protagonista dell’architettura milanese.

Comments

comments

Scarica il pdf della locandina:

Dettagli iniziativa

Visita guidata
San Maurizio e Vigna di Leonardo
€ 20,00
Il biglietto del treno è escluso dalla quota
Prenotazioni fino a esaurimento posti
Partenza per Milano treno FN da Lomazzo ore 13:45 oppure
ritrovo davanti alla chiesa San Maurizio alle ore 15:00
Info e prenotazioni:
tel. 031901210 cell. 333 5838234
email: culturaintour@gmail.com